Meeting del progetto “Strengthening capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance – AQUAE STRENGTH”, 21 e 22 ottobre 2025
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 21 e 22 ottobre 2025, presso il parco scientifico e tecnologico “Porto Conte Ricerche” di Alghero (SS) si è svolto, sotto l’egida dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, il final meeting del progetto “Strengthening capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance – AQUAE STRENGTH”.
Hanno partecipato all’evento gli istituti facenti parte del consorzio italiano (IZSVe coordinatore, IZSPLV, IZSLT, IZSUM, IZSAM, IZSM, IZSSA), gli advisor esterni (WOAH, Norvegian Veterinary Institute, CEFAS, Danish Technical University) ed i rappresentanti di alcuni paesi beneficiari (Cambogia, Israele, Marocco).
Per l’IZSUM hanno partecipato il Dr. Francesco Agnetti, Responsabile del Laboratorio Diagnostica Terni e del Centro di Riferimento Biregionale di Ittiopatologia, il Dr. Giorgio Moretti e la Dr.ssa Anna Julia Heymann dell’ Ufficio Gestione Ricerche, Progetti Speciali, Cooperazione e Twinning.
Nell’ambito della prima giornata, all’interno della sessione dedicata ai contributi di ciascun I.Z.S. del consorzio, il Dr. Agnetti ha descritto le attività sviluppate dall’IZSUM, con particolare riferimento ai training formativi riservati al personale dell'ONSSA (Office National de Sécurité Sanitaire des Produits Alimentaires) e dell’INRH (Institut National de Recherche Halieutique) del Marocco, che si sono svolti sia presso alcune sedi marocchine che presso i laboratori IZSUM delle sedi di Perugia e Terni. Tali esperienze hanno rappresentato momenti fondamentali di crescita e condivisione reciproca, in un’ottica di collaborazione che sicuramente si protrarrà anche oltre la durata stessa del progetto.
La seconda giornata è stata invece principalmente dedicata ad una visita esterna presso un allevamento biologico di orate in gabbie galleggianti a mare, lungo la costa di Stintino. La visita è stata un’importante occasione per “toccare con mano” questo particolare sistema di allevamento ittico e per poter discutere con il personale tecnico su importanti tematiche in acquacoltura, quali prevenzione delle malattie, biosicurezza e benessere animale, condividendo con gli ospiti internazionali problematiche comuni e spunti importanti di miglioramento.
AQUAE STRENGTH è uno dei diversi progetti attraverso cui l’IZSUM è impegnato nel campo della ricerca e cooperazione internazionale, ambiti che, in un’ottica One Health, rappresentano strumenti di crescita culturale continua per l’Ente, attraverso l'apertura a collaborazioni scientifiche con strutture, pubbliche o private, internazionali operanti nei settori della sanità pubblica veterinaria, dell’igiene e della sicurezza alimentare. In particolare, è emerso il messaggio comune di quanto progetti come questi siano fondamentali per suggellare collaborazioni internazionali che vanno oltre la durata degli stessi, nell’ottica di fornire a tutti gli addetti del settore un approccio integrato alle problematiche sanitarie e di benessere che impattano sulla produzione delle specie ittiche allevate.
Altre notizie correlate
19-set-25
Strengthening capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance – AQUAE STRENGTH
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 10 ed 11 settembre 2025 si è...
28-mag-25
Visita di studio prevista dal progetto WOAH “Strengthening capacity on Aquatic Animal Healthand...
Dal 19 al 23 Maggio 2025 si è svolta presso l’IZSUM una visita di studio prevista dal progetto WOAH “Strengthening...
18-dic-24
Webinar of the WOAH National Focal Points for Aquatic Animals in Europe
Il Direttore Generale, Vincenzo Caputo, comunica che il giorno 5 dicembre 2024 si è svolto online il “II Webinar...
21-mag-24
Visita studio nell'ambito del progetto WOAH “Strengthening capacity on Aquatic Animal Healthand...
Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 13-17 Maggio 2024 si è svolta...
06-mag-24
2nd Aquatic Animal Health Workshop for Central Asia and Transcaucasian countries and Central...
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 24-26 Aprile 2024 si è svolto...
14-mar-24
Webinar of the WOAH National Focal Points for Aquatic Animals in Europe
Il Direttore Generale comunica che lo scorso 6 Marzo 2024 si è svolto online il “I Webinar of the WOAH...
29-feb-24
Seminario ECM "AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN ACQUACOLTURA: IL REGOLAMENTO UE 2016/429" TERNI,...
Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, comunica che il giorno 27 febbraio 2024 si è svolto a Terni, presso la...